modulistica


il trasferimento avrà decorrenza dal 1°gennaio dell’anno successivo alla richiesta)

Download
Modulo Trasferimento ORDINE TSRM PSTRP
TRASFERIMENTO ORDINE VC BI.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.9 KB


Download
Modulo Cancellazione ORDINE TSRM PSTRP
Modulo Cancellazione Ordine VC BI.pdf
Documento Adobe Acrobat 90.1 KB

certificato iscrizione all'albo

Il pubblico ufficiale o il funzionario dell'ufficio pubblico che non ammette l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, nonostante ci siano tutti i presupposti per accoglierla, incorre nelle sanzioni previste dall'art. 328 del Codice penale e rischiano di essere puniti per omissioni o rifiuto di atti d'ufficio. Il cittadino dovrà, in primo luogo, accertare chi è il responsabile della pratica inoltrata, richiedendo nome, cognome e qualifica, inoltre è necessario conoscere il numero di protocollo della stessa e il tipo di procedimento attribuito.

  

Così come la Pubblica Amministrazione sa chi è il suo interlocutore, il cittadino, ha altrettanto diritto di sapere chi segue il procedimento che lo riguarda e come risalire agli atti relativi.

 

Ottenuti i dati, il cittadino dovrà richiedere, per iscritto, le ragioni del mancato accoglimento dell'autocertificazione o della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà segnalando anche, per conoscenza, il tesserino del responsabile del procedimento, con gli estremi della pratica al Comitato Provinciale della Pubblica Amministrazione presso la Prefettura del luogo in cui è stata rifiutata l'autocertificazione e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dip. Funzione Pubblica - ROMA.

 

 

Il modulo per l’autocertificazione dell’iscrizione all’Albo è disponibile nella sezione  MODULISTICA  all'interno del sito. (appe)

 

La lettera di comunicazione di avvenuta iscrizione, inviata dal Consiglio, non può essere esibita come certificato di iscrizione: questa è valida solo come comunicazione fra le parti.

 

MODALITÀ DI RICHIESTA/RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE

 

 

Presso la sede dell'Ordine presentando valido documento di riconoscimento e marca da bollo da € 16,00 (è possibile delegare altra persona che dovrà presentare delega, valido documento di riconoscimento e fotocopia del documento del richiedente)

 

È obbligo in capo al professionista iscritto ad un Albo professionale essere in possesso di Posta Elettronica Certificata (D.L. 185/2008) e di darne comunicazione all'Ordine di appartenenza.

Solo chi dotato di indirizzo di Posta Elettronica Certificata(mezzo normativamente dotato di valenza legale) potrà richiedere e ricevere certificazioni on line. Informiamo che, il Ministero dello Sviluppo Economico ci impone forzatamente di non tenere valide le PEC “al cittadino” rilasciate dal Governo italiano al dominio @postacertificata.gov.it, per tale motivo è stato deciso e deliberato in Assemblea di fornire la PEC a tutti gli iscritti all’atto dell’iscrizione all’Albo.

 

 

 

Si ricorda, infine, che le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettare dichiarazioni sostitutive autocertificative.

 

 

 

TUTTE LE RICHIESTE POSSONO ESSERE FATTE TRAMITE PEC ALL'INDIRIZZO

Vercelli@pec.tsrm.org

 

Download
Modulo autocertificazione iscrizione albo
Autocertificazione Iscrizione albo.pdf
Documento Adobe Acrobat 77.3 KB


Download
Modulo Certificato iscrizione
RICHIESTA CERTIFICATO ISCRIZIONE VC BI.p
Documento Adobe Acrobat 80.9 KB

tesserino

  • TESSERINO DI RICONOSCIMENTO VIRTUALE

La Federazione Nazionale ha realizzato tramite la società Datakey un’applicazione mobile, che consente agli iscritti di accedere ai servizi sinora disponibili nel portale federativo. L’applicazione è direttamente collegata alla posizione del professionista e ai suoi dati personali aggiornati in tempo reale, consentendo, tra gli altri servizi di accedere al pagamento della tassa d’iscrizione, di verificare l’avvenuto pagamento, di sottoscrivere l’assicurazione in convenzione con l’Ordine e la visualizzazione del tesserino virtuale, che il professionista potrà esibire dal proprio telefonino. L’applicazione TSRMPSTRP è scaricabile, gratuitamente, da tutti gli iscritti agli Albi e agli elenchi speciali ad esaurimento degli Ordini TSRM e PSTRP,  accedendo con il proprio smartphone agli store di Apple o Google Play (Android).


Percorso di segnalazione di presunto esercizio abusivo di professione


1. Colui che intende segnalare un presunto esercizio abusivo di professione dovrà compilare l’apposito modulo e inviarlo alla Commissione di albo della relativa professione;
2. la Commissione di albo provvederà a valutarne i contenuti e a inoltrarlo al Presidente dell’Ordine col relativo parere nei confronti dei suoi contenuti;
3. il Presidente dell’Ordine provvederà a inoltrare la documentazione al Gruppo di lavoro Aspetti giuridici e medico-legali della Federazione nazionale che, sol supporto dello Ufficio legale della FNO, disporrà la valutazione finale circa l’esistenza o meno di elementi o fatti che ne impediscano la denuncia;
4. in assenza di questi ultimi, l’Ufficio legale indicherà all’Ordine la formula utile con la quale il Presidente trasmetterà alle Autorità competenti la segnalazione ricevuta.

Download
Modulo segnalazione presunto esercizio abusivo di professione
modulo-segnalazione-sospetta-attivita-ab
Documento Microsoft Word 80.6 KB